21/09/2022
Il primo impianto di biometano da forsu in Sicilia. Link: https://www.snam.it/it/media/comunicati-stampa/2022/Snam4Environment_Caltanissetta_primo_impianto_biometano_Sicilia.html.
05/09/2022
Burroliva, sostituire l’olio di palma con l’olio di oliva si può!
Link: https://www.innovarurale.it/it/innovainazione/casi-di-successo/burroliva-sostituire-lolio-di-palma-con-lolio-di-oliva-si-puo e https://www.burroliva.it/it/
Il primo impianto di biometano da forsu nelle Marche, link https://www.infobuildenergia.it/primo-impianto-biometano-marche-energia/ e link https://www.youtvrs.it/biometano-inaugurato-il-primo-impianto-nelle-marche/.
05/08/2022
Biometano da discarica e da acque di depurazione: https://www.arpae.it/it/ecoscienza/numeri-ecoscienza/anno-2019/numero-6-2019/mobilita-sostenibile/biometano-il-carburante-rinnovabile-italiano
Immagine tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons cc by nc sa 2.0.
25/07/2022
News agrivoltaico, canale Telecolor GreenTeam: link.
Immagine tratta da wikipedia, rilasciata con licenza creative commons CC BY-SA 4.0.
L’azienda Brilliant Planet ha sviluppato un sistema per la cattura della co2 atmosferica in aree desertiche grazie alla crescita di microalghe in vasche aperte alimentate con acqua di mare. Il sistema è a basso costo e ha un minore impatto rispetto ad altre soluzioni per la cattura della co2.
Grazie al processo inoltre è possibile deacidificare l’acqua del mare.
Link e link a video di YouTube.
18/07/2022
Il birrificio artigianale australiano che produce microalghe per ridurre le proprie emissioni di co2: link e link.
Sfera agricola, la serra idroponica in Maremma, che pratica anche l’arricchimento delle serre con co2 per migliorare le rese e la qualità dei prodotti: link e link.
La società Naturessence coltiva microalghe in vecchi capannoni industriali con dei fotobioreattori e con un sistema di tubi in plexiglass: link.
Cargill ha avviato in Belgio un impianto per la produzione di 115’000 m3 di biodiesel a partire da numerosi tipi di scarti come oli acidi derivanti dalla raffinazione degli oli vegetali, residui liquidi dei processi industriali e anche i grassi ottenuti dai fanghi di depurazione dei reflui municipali. Il biodiesel potrà essere utilizzato dai camion e dalle navi permettendo alle aziende di ridurre la propria impronta di gas serra: link e link.
13/06/2022
Parlando ancora di microalghe, un interessante servizio di euronews ci parla dello sviluppo della produzione di microalghe in Europa, link e link.
Qual è lo stato dell’arte e quali sono le prospettive future del biogas e del biometano in Italia? Il seguente articolo ci descrive la situazione, e riporta diversi esempi interessanti di biometano da forsu: link
Agrivoltaico, l’azienda LeGreenhouse ha realizzato diversi impianti agrivoltaici che sostituiscono le serre nella coltivazione degli agrumi, tra cui i cedri. Maggiori informazioni sull’azienda e altri esempi di agrivoltaico sono disponibili qui.
06/06/2022
Vorremmo parlarvi anche di agrivoltaico e delle opportunità che offre di coniugare la produzione agricola con la produzione di energia rinnovabile. Per questo vi invitiamo a seguire il convegno organizzato dalla rete agrivoltaico sostenibile disponibile a questo link.
24/05/2022
International Energy Agency, biomass supply chains and their contribution to the sustainable development goals.
Studio della International Energy Agency che riporta 37 casi studio di produzione di energia rinnovabile da diversi tipi di biomasse e di altri benefici ambientali ottenuti grazie alle stesse.
Link
05/05/2022
Dai resti del caffè l’abbigliamento sportivo e sostenibile.
Link https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/caffe-abbigliamento-sportivo-lidl-italia/
04/04/2022
Il Gruppo Fri-El è tra i principali produttori italiani di energia da fonti rinnovabili, in particolare derivante dalla combustione di biogas di origine agricola. Un’innovazione importante è consistita nella realizzazione di serre per la coltivazione annuale fuori suolo di piante di pomodoro. Il calore necessario per il mantenimento in temperatura delle serre è ottenuto dal calore in eccesso degli impianti a biogas.
Link alla descrizione del progetto.
17/03/2022
L’azienda sarda Livegreen produce alga spirulina biologica destinata alla realizzazione di diversi prodotti alimentari tra cui pasta, barrette energetiche e anche prodotti tipici sardi come il pane carasau. Maggiori informazioni sul sito dell’azienda al seguente link https://livegreen.bio/ e nel video YouTube disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=KGx50WXfsLk, che descrive bene i valori nutrizionali di questo tipo di microalga.
17/01/2022
Il birrificio artigianale BrewDog è un’azienda carbon negative e valorizza i fanghi di processo con un impianto a biometano. La CO2 recuperata dal biogas viene utilizzata nella produzione della birra, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale complessivo.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.bioenergy-news.com/news/brewdog-to-use-dmts-biogas-upgrading-technology/
L’azienda Spirufarm produce spirulina grazie al calore in eccesso dall’impianto a biogas e ad apposite innovazioni tecnologiche.
Link alla descrizione dell’azienda: https://www.biogaschannel.com/it/video/case-histories/10/spireat-la-spirulina-che-nasce-dalle-sinergie-tra-/1647/</a
03/01/2022
EU biorefinery outlook to 2030.
Lo studio presenta scenari su come potrebbe crescere la domanda di prodotti e materiali bio-based da qui al 2030 e presenta delle roadmap da percorrere per favorire una maggiore diffusione delle bioraffinerie: link
26/11/2021
L’azienda Lavandula realizza cosmetici dagli scarti agricoli (carciofi, zafferano e fave), un ottimo esempio di economia circolare, vedi https://lavandula.it/scientia-2/ e https://circulareconomy.europa.eu/platform/en/good-practices/lavandula-reuses-agro-food-products-provide-added-value-cosmetics.
Envien è una società attiva nella produzione di biocombustibili. Comprende diverse società e impianti che producono il biocombustibile o dalla fermentazione del mais, o dall’olio dei semi di colza, o dall’olio di cucina di scarto e altri oli che attraverso un processo di esterificazione vengono convertiti in fatty acid methyl ester. L’azienda è attenta alla riduzione dei rifiuti, riutilizzando gli scarti per altre applicazioni, come ad esempio la produzione di mangime animale pellettato o un substrato per gli impianti a biogas (fanghi di lecitina): link. Fonte immagine wikipedia, licenza CC BY SA 3.0
L’associazione Post Industriale Ruralità utilizza la lana di scarto dagli allevamenti di pecore per creare coltivazioni idroponiche o di acquaponica, trasformando un rifiuto in una risorsa.
La pratica viene utilizzata anche per la terapia orticolturale, descrizione sul sito della European Circular Economy Stakeholder Platform.
25/10/2021
L’impianto dell’azienda W. Hamburger a Pitten in Austria produce carta riciclata. Il trattamento delle acque reflue comprende uno stadio di digestione anaerobica con quattro digestori da cui si ottengono energia termica ed elettricità per l’azienda. L’impianto soddisfa il 5% della domanda di energia primaria dell’azienda.Vi proponiamo qui il link alla scheda descrittiva dell’impianto realizzata dalla International Energy Agency.
07/10/2021
L’azienda Biowert utilizza i prati come materiale di partenza per produrre delle fibre isolanti, delle bioplastiche e biogas da digestione anaerobica. La produzione di biogas avviene grazie alla codigestione con rifiuti alimentari e fanghi. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’azienda a questo link oppure consultare la case story prodotta dalla Bioenergy Task della International Energy Agency, disponibile a questo link.
14/06/2021
Il progetto europeo Percal (https://www.percal-project.eu/), finanziato dal programma Horizon 2020 e giunto a conclusione a dicembre 2020, ha permesso di sviluppare nuovi processi di trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani ottenendo prodotti chimici di elevato valore per diverse applicazioni industriali. Per maggiori informazioni sul progetto, sui processi di trattamento sviluppati e sui prodotti chimici ottenuti, è possibile leggere il riassunto del progetto disponibile sul sito di Cordis a questo link.
07/06/2021
Soluzioni più sostenibili per la pacciamatura senza teli di plastica, https://economiacircolare.com/agricoltura-pacciamatura-teli-di-plastican-novamont/
04/05/2021
La start-up Ohoskin produce una ecopelle cruelty free fatta con scarti di pale del fico d’India e arance: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/03/30/news/ohoskin_la_pelle_vegana_ricavata_dai_fichi_d_india-294282504/
30/04/2021
L’azienda agricola Bertolini Farm produce alga spirulina per la nutraceutica. Grazie al proprio impianto a biogas, è in grado di valorizzare il calore in eccesso con il riscaldamento delle vasche di coltivazione. Link al sito dell’azienda e link al servizio della televisione.
29/03/2021
Architetturasostenibile.it, Vertical farms: i metodi di coltivazione. Aeroponico, acquaponico, idroponico: https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/vertical-farm-coltivazioni-314
A Copenhagen ha aperto la più grande fattoria verticale d’Europa: https://ilfattoalimentare.it/vertical-farm-copenaghen.html
Planet Farms, azienda che realizza impianti per l’agricoltura verticale: sito internet e video di presentazione “Planet farms, la fattoria verticale più grande d’Europa”. L’azienda è tra i vincitori del premio innovazione di Confagricoltura 2021 https://www.rinnovabili.it/agrifood/premio-confagricoltura-all-innovazione-2021/.
Gruppo multidisciplinare per la progettazione di orti verticali: https://www.verticalfarmitalia.cloud/
15/03/2021
Eco-pailette fatte di alghe, il lato sperimentale della moda verde, https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/ecodesign/moda-verde-eco-pailette-alghe/
Dagli scarti della lana, coperture e fertilizzanti per l’agricoltura: https://www.rinnovabili.it/economia-circolare/riciclo/scarti-della-lana-coperture-fertilizzanti/
08/03/2021
L’azienda Tolo Green, con sede a Milano, realizza impianti ad energia rinnovabile e impianti a microalghe. Riguardo a questi ultimi, ha realizzato due impianti in Sardegna, della capacità produttiva totale di 20 tonnellate di microalghe di tipo spirulina, da cui si ricavano alimenti e prodotti di cosmesi per l’uomo, mangimi per gli animali e biostimolanti per il campo agricolo: https://www.tologreen.it/microalghe/, https://www.tologreen.it/la-spirulina/, https://www.tologreen.it/gli-impianti/
01/03/2021
Dalla simbiosi industriale tra Favini e Domori è nata “crush”, una carta ottenuta dalla valorizzazione dei sottoprodotti agro-industriali posti in sostituzione al 15% della cellulosa impiegata tipicamente per la produzione della carta: https://www.favini.com/gs/carte-grafiche/crush/cos-e-crush/
Alga Energy dispone di un impianto industriale di microalghe sito a Cadice, in Spagna, che utilizza la CO2 proveniente dai fumi di combustione dell’impianto a ciclo combinato della società Iberdrola: https://algaenergy.it/
15/02/2021
La Fumi Ingredients olandese produce una chiara dell’uovo vegan a partire dai lieviti della birra e del pane e dalle microalghe:
https://www.fumiingredients.com/
Tessuti ed ecopelli da scarti agricoli:
Pinatex da foglie di ananas, Orange Fiber da pastazzo di agrumi, Vegea da semi di uva e vinaccia e altri scarti agricoli, Appleskin dalla buccia delle mele.
01/02/2021
CircLean, Rete Europea di imprese e PMI per la Simbiosi Industriale, sito internet e evento di lancio di CircLean il 23 febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle 13:00.
25/01/2021
Distribution of the bio-based industry in the EU (2020)