21/09/2022
Il progetto Agribiocons, finanziato con la misura 16.1 Azione 2 del PSR Marche è iniziato nel febbraio 2019 e terminerà nel febbraio 2023. Il suo obiettivo è il trasferimento e adattamento del modello agricolo biologico conservativo ai sistemi colturali marchigiani. Link e link.
Immagine wikipedia, licenza CC BY SA 2.0
25/07/2022
Il progetto Life+ Agricarbon si è svolto dal 2010 al 2014 e si è impegnato a promuovere l’agricoltura conservativa e l’agricoltura di precisione in Spagna. Queste pratiche hanno permesso di ottenere importanti benefici in termini di riduzione delle emissioni di co2 e di aumento della redditività delle produzioni agricole. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto e sul report finale.
Immagine da wikipedia, di dominio pubblico.
Il progetto Life+ Climagri si è svolto dal 2014 al 2018 in diverse aziende agricole in Spagna, Portogallo, Italia e Grecia al fine di promuovere le Best Management Practices per la mitigazione e l’adattamento delle colture ai cambiamenti climatici. Queste pratiche hanno incluso le pratiche di agricoltura conservativa e dell’agricoltura di precisione, permettendo di ottenere importanti benefici ambientali ed economici. Maggiori info: sito del progetto, report del progetto. Immagine wikipedia, licenza CC BY SA 2.0
18/05/2022
Il progetto Horizon Phy2Climate, si propone di realizzare coltivazioni energetiche per la fitodepurazione dei terreni e per la produzione di biocombustibili puliti.
Link al progetto:
https://www.phy2climate.eu/
05/05/2022
L’olio di microalghe potrebbe sostituire l’olio di palma.
Link https://www.innaturale.com/un-sostituto-dellolio-di-palma-potrebbe-arrivare-grazie-alle-microalghe/
04/04/2022
Il progetto del PEI – AGRI Valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione di olive Piantone di Mogliano anche attraverso l’implementazione di nuovi metodi di essiccazione a raggi IR si propone di valorizzare i sottoprodotti della lavorazione delle olive, ovverosia nocciolino e patè, il primo da essiccare per poi essere utilizzato come combustibile nelle caldaie, il secondo da utilizzare per la realizzazione di prodotti da forno ad alto valore nutrizionale. Link alla descrizione del progetto.
17/03/2022
Continuiamo a parlare di agroforestazione e lo facciamo riportandovi il link a dei progetti di ricerca riassunti sul sito della European Agroforestry Federation. Buona lettura!
https://euraf.isa.utl.pt/post-types/project
02/02/2022
Progetto Biogas 4.0, convegno il PNRR e l’agricoltura 4.0, il ruolo del biogas e biometano. Il progetto si è occupato del ruolo del digestato nell’agricoltura di precisione 4.0 per massimizzare produttività, efficienza e competitività della cerealicoltura sostenibile. Inoltre ha descritto le opportunità offerte dal PNRR per la realizzazione di tali innovazioni. Sul sito di Chimica Verde Lombardia a questo link è disponibile la presentazione del convegno del progetto. A questo link è disponibile il video del convegno. L’immagine è tratta da flickr, rilasciata con licenza creative commons CC BY 2.0
Il progetto europeo Nutriman si è concluso nel settembre 2021 e ha realizzato una rete tematica sui fertilizzanti innovativi mediante il recupero di azoto e fosforo e una piattaforma online per condividere e scambiare informazioni tra agricoltori e produttori delle tecnologie: https://nutriman.net/farmer-platform/info/it
Immagine tratta da wikipedia, rilasciata con licenza CC BY SA 3.0 unported
25/01/2022
Il progetto Bio4Products “Sbloccare il potenziale della Bioeconomia” si è svolto dal 2016 al 2021 con l’obiettivo di sviluppare tecnologie industriali per la valorizzazione di bio-risorse europee e sviluppare nuovi bio-prodotti.
Link al sito del progetto e link al video del progetto.
Un nuovo studio della European Biogas Association ha stimato il potenziale di produzione di biogas dalle acque reflue industriali (industrie per la produzione di alcolici, biodiesel, polpa e carta, birra, oli vegetali, etanolo e altri) che sarebbe pari a circa 14 Mtoe e potrebbe creare dagli attuali 1’000 a 20’000 posti di lavoro diretti nel settore.
Link al sito della European Biogas Association .
03/01/2022
Riprendiamo a parlare di carbon farming grazie al progetto Interreg North Sea Region Carbon Farming, che si è svolto dal 2018 al 2021 e ha descritto le opportunità del carbon farming come soluzione per migliorare la qualità dei suoli e mitigare i cambiamenti climatici. Il sito del progetto è disponibile a questo link. Per maggiori informazioni sulle buone pratiche di carbon farming, è poi possibile consultare le presentazioni della conferenza finale del progetto, disponibili a questo link. Buona lettura!
16/12/2021
Il 20 ottobre si è tenuto l’evento conclusivo del progetto BobCat, di cui avevamo già parlato nelle News del Master e di cui era presente una descrizione a questo link.
Oggi vi riportiamo invece informazioni sull’evento conclusivo del progetto, in particolare per quel che riguarda la descrizione dell’evento finale e il video YouTube dell’evento.
Il progetto ProFuture è un progetto Horizon iniziato nel 2019 che terminerà nel 2023, volto ad aumentare la produzione di microalghe in Europa e a favorire il recepimento da parte del mercato delle proteine da microalghe come ingredienti per prodotti alimentari e mangimi più sostenibili. Il sito del progetto è disponibile a questo link.
Il progetto Bioface ha studiato la possibilità di estrarre biomolecole dalla valorizzazione integrata di sottoprodotti agroalimentari per applicazioni sostenibili con finalità fitosanitarie, alimentari ed energetiche.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link. .
18/10/2021
Circular economy business model in the agri-food value chain.
Il progetto europeo Circ4Life ha studiato alcune soluzioni di economia circolare in alcuni settori dell’economia tra cui quello della produzione di frutta e verdura. In particolare, in questo settore, è stato studiato e promosso l’esempio di buona pratica di una piccola azienda agricola che è stata in grado di sviluppare un nuovo prodotto (succo di mela) dalla frutta non recepita dal mercato per ragioni estetiche. Inoltre ha realizzato analisi LCA dei propri prodotti, comunicando il loro impatto attraverso due etichette ambientali e ha condotto un’analisi social LCA del proprio business. L’azienda inoltre si è impegnata nel recupero e nel riciclo di tutti i materiali usati nel lavoro (deve migliorare nelle plastiche usate per coltivare le lattughe). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.
29/09/2021
Progetto Interreg Symbi. Ha come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo di politiche regionali e programmi per la promozione e la disseminazione della simbiosi industriale e dell’economia circolare da parte di 7 Paesi partecipanti che devono allineare le proprie politiche alla Strategia europea per l’economia circolare per rendere l’Europa una economia più competitiva e efficiente nell’uso delle risorse. Tra i partner vi è la Camera di commercio del Molise per promuovere la simbiosi industriale e l’economia circolare nella Regione Molise. Maggiori informazioni qui e qui.
23/09/2021
Sostenibilità: la sfida più importante.
Il Museo Leonardo Da Vinci di Milano e il Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno realizzato il mini documentario “Sostenibilità: la sfida più importante”, in cui vengono descritti i progetti di ricerca svolti dal CNR per assicurare una produzione alimentare che non solo sia sufficiente in termini quantitativi, ma che sia anche sostenibile. Il video è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=UV-EtISlQXU
15/09/2021
Valorizzazione delle bucce di caffè.
Dal sito della Italian Circular Economy Stakeholder Platform, troviamo questa iniziativa interessante che riguarda il recupero e la valorizzazione delle bucce di caffè: https://www.icesp.it/buone-pratiche/riutilizzo-e-valorizzazione-delle-bucce-di-caffe
06/09/2021
Bioplastiche, materiali isolanti e tessuti a base di alghe:
https://economiacircolare.com/alghe-economia-circolare-bioplastiche-isolanti-tessuti/
04/08/2021
Economia circolare in agricoltura. Corretta gestione degli scarti organici ed autoproduzione aziendale di biomasse per l’incremento della fertilità dei terreni agricoli:
12/07/2021
Financing for SMEs in Horizon Europe – 6 luglio 2021.
Il 6 luglio si è tenuta la seconda sessione di formazione sui finanziamenti per le PMI previsti da Horizon Europe e promossa dal progetto MPowerBio. Questa sessione ha presentato le opportunità di finanziamento offerte dal programma di lavoro EIC di Horizon Europe per le PMI appartenenti al settore dei biomateriali. Maggiori informazioni, incluse le slide e il video del webinar sono disponibili a questo link.
05/07/2021
Financing for SMEs in Horizon Europe – 30 giugno 2021.
Il 30 giugno si è tenuto il webinar dedicato alla “Bioeconomy and Smart Specialisation Strategy: tips for application and success stories in cosmetic, pharmaceutical and nutraceutical sector”, https://www.chimicaverdelombardia.it/financing-for-smes-in-horizon-europe-30th-june-2021/
28/06/2021
Webinar “sostenibilità ambientale dell’industria del tessile”.
Il webinar mira a illustrare i risultati più importanti del progetto Tretile coordinato dal Politecnico di Milano, www.tretile.polimi.it.
A questo link, è possibile recuperare le slide e il video del webinar: https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-sostenibilita-ambientale-dellindustria-tessile/.
21/06/2021
Agromining, il segreto per estrarre le terre rare dai vecchi dispositivi tecnologici: https://economiacircolare.com/raee-terre-rare-agromining/
Immagine con licenza Creative Commons CC BY 3.0
14/06/2021
Webinar “Sostenibilità e simbiosi energetica nella filiera agroalimentare“, 16 giugno 2021, dalle 9:30 alle 13:00.
Il webinar è organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE) e coadiuvato dal supporto organizzativo di organismi territoriali e descriverà realtà virtuose che sanno coniugare l’eccellenza nel settore agricolo e alimentare con le nuove tecnologie abilitanti verso la transizione energetica.
A questo link, è possibile trovare maggiori informazioni e il programma ed è possibile registrarsi all’evento!
10/05/2021
Progetto Interreg sul carbon farming:
https://www.forbes.com/sites/emanuelabarbiroglio/2021/05/04/to-reach-climate-neutrality-europeans-are-going-to-farm-carbon/?sh=76ea2b74ec69
30/04/2021
Webinar cosmesi sostenibile, dalla ricerca all’applicazione industriale.
Il webinar si è tenuto in data 16 aprile. Al seguente link, è disponibile il programma dell’evento e il link di Youtube al webinar: https://www.chimicaverdelombardia.it/3264/
20/04/2021
Biotech: 9 progetti innovativi su salute e sostenibilità ambientale: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/imprese-e-start-up/2021/xiv-edizione-bioinitaly-investment-forum
Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2021: online il bando del 17esima edizione. Il premio è un riconoscimento promosso da Legambiente e si rivolge a start up, spin off universitari e aziendali e, per il primo anno, anche a piccole e medie imprese innovative a vocazione ambientale e sociale,
06/04/2021
Webinar “Lo scarto diventa un valore, dalla chimica alla bioraffineria forestale”: https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-lo-scarto-diventa-un-valore-dalla-chimica-alla-bioraffineria-forestale/
Webinar, “Genetica e sostenibilità del mais”:
https://www.chimicaverdelombardia.it/webinar-genetica-e-sostenibilita-del-mais/
29/03/2021
Articolo scientifico, V. Rangelov, D. Staykova, “Vertical farms”, August 2020, World Science,
DOI: 10.31435/rsglobal_ws/30092020/7181
Immagine con licenza creative commons
22/03/2021
Gruppo CAP e Siram Veolia insieme per la sostenibilità elettrica: “l’utility lombarda ha attivato i nuovi servizi di demand response di Siram Veolia, trovando la flessibilità necessaria con l’utilizzo di tecnologie di produzione di biogas dai fanghi di depurazione e grazie alla capacità di monitorare i propri consumi elettrici”:
https://it.notizie.yahoo.com/gruppo-cap-e-siram-veolia-130053919.html
Progetto Comisar, Coltivazione di ceppi microalgali sardi per applicazioni innovative nei settori agro-alimentare, nutraceutico, cosmetico e ambientale:
https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=359607&v=2&c=15068&nc=1&sc=
15/03/2021
Ingreen è un progetto finanziato dall’UE che produrrà ingredienti funzionali innovativi a partire dai sottoprodotti dell’industria cartiera e agroalimentare attraverso processi biotecnologici su misura, sostenibili ed efficienti. Gli ingredienti saranno applicati in campo alimentare, mangimistico, farmaceutico e cosmetico: https://ingreenproject.eu/
(immagine con licenza creative commons)
08/03/2021
Bioeconomy Dialogues, “Potenzialità ambientali delle microalghe”, Il webinar è dedicato ad esplorare le potenzialità applicative delle microalghe nel biorisanamento, biomoritoraggio e produzione di prodotti ad alto valore aggiunto. Link alla news e link al webinar su YouTube.
Con l’economia circolare si possono ridurre i gas serra del 39% all’anno.
Il “Circularity Gap Report” dell’associazione no profit Circle Economy, è stato reso noto ieri 26 gennaio 2021 nell’ambito del World Economic Forum a Davos:
https://www.cial.it/circularity-gap-report-2021/
01/03/2021
La società Aqualia ha sviluppato, all’interno del progetto europeo All-gas , un impianto dimostrativo di trattamento delle acque reflue urbane tramite batteri e microalghe per la produzione di biometano per i propri autoconsumi e per autotrazione (vedi articolo e scheda informativa).
22/02/2021
Progetto Biontop, riguardante lo sviluppo di nuovi bio-copolimeri, biocomposti e rivestimenti per realizzare diversi prodotti (tra cui vassoi, film, reti e tessuti) monomateriali riciclabili e compostabili, impiegabili in diverse applicazioni (frutta, verdura, latticini, igiene personale, …): https://biontop.eu/
Progetto Recover, per lo sviluppo di una simbiosi biotica innovativa per biodegradare e sintetizzare la plastica, al fine di superare le sfide al suo corretto recupero e trattamento in agricoltura e nell’industria alimentare: https://recover-bbi.eu/
08/02/2021
Bioeconomy Dialogues, “Bioprodotti sostenibili FEED, FASHION & TEXTILES”: è online il video del webinar pensato per stimolare il dialogo tra modelli di business nati in Regione Lombardia per la produzione di prodotti bio-based per tre differenti settori applicativi: Feed, Fashion & Textiles.
https://www.chimicaverdelombardia.it/bioeconomy-dialogues-bioprodotti-sostenibili-feed-fashion-textiles/
Progetto Agrimax, sviluppo e dimostrazione della produzione di molteplici prodotti di alto valore a partire dagli scarti agricoli e dagli scarti dell’industria agroalimentare:
https://agromax.iris.cat/
Progetto SaltGae http://www.stakeholdersaltgae.eu/ , http://saltgae.eu/ e articolo su sito italiano
https://www.microbiologiaitalia.it/batteriologia/microalghe-come-alternativa-sostenibile-per-il-trattamento-delle-acque-reflue/
Progetto Miracles, video e link al sito del progetto.
(l’immagine di riferimento è IGV Biotech, rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons)
01/02/2021
Webinar su “Prodotti cosmetici, nutraceutici e bioplastiche dal cardo” (progetto BOBCAT). Il progetto BOBCAT propone un modello di bioraffineria che utilizza i sottoprodotti della filiera agroalimentare come fonte di energia per le colture cellulari di cardo, da cui ottenere composti utili in nutraceutica, cosmesi, per la produzione di bioplastiche e per la chimica verde.
Link al riassunto del progetto, Link al webinar.
CNR IBBA, progetti di ricerca nell’area BIOTEC, biotecnologie vegetali e industriali
https://ibba.cnr.it/ricerca/biotec/
25/01/2021
Progetti europei in corso a cui partecipa il Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione
https://www.consorziobiogas.it/servizio-ricerca/
Associazione Chimica Verde – Progetto Cobraf, Coprodotti da Bioraffinerie
http://www.chimicaverde.it/cobraf-coprodotti-bioraffinerie/